Incentivi

Lamatura, levigatura e lucidatura parquet

La pavimentazione più diffusa nel nostro Paese, il legno è un materiale naturale, vivo e delicato, dal design caldo ed estremamente confortevole. I pavimenti in legno si distinguono dagli altri per la possibilità, qualora presentino evidenti segni di usura, di essere agevolmente riportati all’originario splendore. Esiste, infatti, una tecnica di manutenzione che prende il nome di levigatura o lamatura che permette di intervenire sul parquet eliminando completamente ammaccature, graffi, macchie, segni di usura ed eventuali alterazioni di colore.

Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria che, idealmente, andrebbe eseguito sui pavimenti in legno ogni 7 o 8 anni, per il quale si sconsiglia di affidarsi al fai da te o a tuttofare improvvisati. Si tratta di un’operazione non particolarmente complessa di per sé, ma che richiede l’utilizzo di attrezzature, macchinari e prodotti specifici. Con il fai da te e mezzi di fortuna si corre il rischio di danneggiare seriamente il parquet.

Rivolgetevi a ditte specializzate e professionisti esperti e competenti per far effettuare questa operazione, che richiede l’uso di apposite macchine levigatrici, dotate di uno strumento rotante che si muove con movimenti oscillanti e rotatori, intervenendo sulla superficie da trattare per mezzo di apposite lame.

Su questo tipo di intervento è possibile fruire della detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 96.000 euro.

Lucidatura fai da te parquet

Se notate che il pavimento in legno ha perso la sua originaria lucentezza, lucidatelo con prodotti di pulizia specificatamente dedicati alla cura del parquet, tenendo conto del tipo di legno e del tipo di finitura. In commercio sono disponibili apposite cere lucidanti per pavimenti in legno.

Diffidate dai prodotti di scarsa qualità venduti nei supermercati, che si potrebbero rivelare dannosi. Il legno è un materiale naturale, e deve essere nutrito e maneggiato con cautela. Potete ottenere una cera lucidante fai da te con olio di lino, succo di limone ed olio essenziale alla arancia. Per la lucidatura dei pavimenti in legno potete anche utilizzare prodotti naturali, come, dell’olio di oliva amalgamato ad aceto di mele o succo di limone, da stendere con un panno morbido in microfibra.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To Top