Idee per progettare

Costruire una pergola: idee e consigli

La pergola è un elemento architettonico che solitamente è annesso all’abitazione principale e ne costituisce o un’estensione o un luogo ameno dove rilassarsi e godere dello spazio all’aperto.
Vi sono numerose tipologie di pergole,  che si possono sia costruire ex novo sia acquistare già pronte. L’unico requisito è avere spazio utile per realizzarla e un progetto che rispetti il paesaggio circostante, al fine di non risultare troppo distante dal contesto. Senza dimenticare infine di tener fede ai gusti e alle esigenze personali.

Budget

Il primo parametro da stabilire è sicuramente il budget, che direzionerà le nostre scelte, senza rischiare spiacevoli sorprese o delusioni. Per raggiungere un preventivo di spesa in linea con le nostre disponibilità, stabiliamo le dimensioni, lo stile, il materiale e il suo utilizzo. In seguito procediamo con la scelta in base ai costi e alle proposte che ci vengono inoltrate.

Destinazione d’uso

Una pergola è un elemento molto ibrido, ma per rispettare il nostro budget, in fase di progettazione va stabilito un suo principale utilizzo. In questo modo si potrà stabilire la copertura, lo spazio, l’arredamento e il materiale. La copertura in particolare deve essere facilmente rimuovibile, per evitare di dover chiedere poi permessi per la sua realizzazione: può essere trasparente in plexiglas, in legno o realizzata con stoffe ad hoc, stile gazebo.

Design

Secondo passaggio è quello della scelta del design: la pergola può essere rustica, moderna, completamente open space, colorata, di varie forme. Pensando sempre all’utilizzo principale, sarà più semplice concentrarsi sui dettagli. Uno dei trend più apprezzati è lo stile minimal: spazio dunque a colori neutri e sobri, arredamenti molto classici ed essenziali e decori in materiale leggero e, perché no, sostenibile. Il materiale incide molto sui costi e ne determina l’impatto estetico: il consiglio più utile è quello di optare per materiali durevoli, vista l’esposizione agli agenti atmosferici. I più gettonati sono il ferro battuto, l’alluminio o il policarbonato.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To Top