Idee per progettare

Come rinnovare casa in autunno

restyling-arredamento-autunno

L’autunno è il momento ideale per rinnovare l’arredamento e le decorazioni di casa. Il cambiamento climatico e i nuovi colori sono un ottimo fattore di ispirazione per dare all’abitazione un nuovo look!

Per prima cosa bisogna puntare a colori caldi e complementi d’arredo confortevoli. Vediamo cosa dicono le tendenze di quest’anno con i nostri suggerimenti in pillole.

Tessuti

Il protagonista di questa stagione è il velluto dai colori non convenzionali. Ampio spazio al giallo, al fucsia e al verde oliva. Questa opzione conferisce agli arredi un aspetto morbido che però non rinuncia all’eleganza.

Altro materiale assolutamente top in questo periodo è il feltro, che dona al nostro arredamento un aspetto più “nordico”, ma ugualmente affascinante.
In ultimo, se volete puntare sul classico, potete optare  per il tartan o il tweed inglese da utilizzare per rivestire sia i mobili sia le superfici.

Colori

La parola d’ordine quest’anno è osare!
Oltre al tradizionale foliage tipico dell’autunno, potete rompere gli schemi azzardando colori audaci come il rosa, il rosso o l’ocra declinandoli nelle sfumature che preferite. Se non volete tinteggiare, un’ottima soluzione è la carta da parati. L’opzione consigliata è quella con uno sfondo dai colori scuri con disegni a tema o fantasie insolite e dal risultato shock.

Comfort

In autunno la casa diventa lo spazio assoluto del relax, dove godere le temperature ancora non troppo rigide in spazi luminosi e confortevoli. Per questo molto importante è scegliere elementi come cuscini, pouf e caldi tappeti per rendere l’ambiente accogliente e familiare. La stufa, poi, può integrarsi nello spazio come un elemento d’arredo. Un dettaglio molto suggestivo è l’utilizzo del legno per realizzare mensole e piccoli tavolini.

Dettagli Trend

In un restyling casalingo non devono assolutamente mancare le finiture alla moda, che caratterizzano gli ambienti e danno quel tocco di unicità al tuo arredamento.

Per i pavimenti, un elemento che sta tornando di moda è la moquette, da scegliere in calde tonalità e con disegni geometrici che creano un bel movimento.

Per le pareti invece potete lasciare spazio alla fantasia, con disegni cromatici, quadri pop e piccoli dettagli con lo scopo di sorprendere gli ospiti e animare gli ambienti. Un’altra opzione molto interessante è l’utilizzo delle boiserie in legno che ricordano le abitazioni del nord, in un richiamo alle stagioni fredde.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To Top