vasca-legno-arredo

Parlare di vasca da bagno in legno a qualcuno potrebbe far venire in mente usanze di altri tempi, magari di epoche lontane viste solo nei film o nei documentari in cui ci si lavava in una tinozza di legno.
Oggi invece una vasca di legno non è per niente un oggetto vetusto, un pezzo del passato da collezionare, ma sta diventando sempre di più un must, e non solo per gli amanti dello stile rustico, ma anche per tutti coloro che in generale vogliono un bagno dal design curato con perizia artigianale. Si perché le migliori vasche in legno sono capolavori fatti a mano, costruiti senza chiodi, di diverse forme e con tante tipologie di legname.

L’uso di un legname specifico ha anche un altro fine: quello salutistico. C’è una grande diffusione oggi dell’uso di vasche di particolari legnami che permettono di trasferire all’acqua, e quindi alla pelle durante il bagno, le essenze e le proprietà della pianta. Una tendenza nata in Oriente grazie alla medicina tradizionale cinese e giapponese, arrivata da noi prima nei centri benessere e poi nelle case.

Assorbire le proprietà del legno attraverso il bagno in una vasca da bagno sembra essere un modo efficace per regalarsi benessere e relax. Ovviamente bisogna saper scegliere la vasca ed il materiale che più si adattino come forma e colore al nostro gusto, al nostro bagno e con le proprietà di cui più possiamo beneficiare. Ad esempio il legno di ginepro è molto usato per le proprietà rilassanti, lenitive ad anti-infiammatorie: insomma quello che la maggior parte di noi si aspetta da un bel bagno. Distendere nervi, muscoli, articolazioni, coccolandosi con l’acqua e un sapone magari naturale che faccia tanta schiuma senza però irritarci con sostanze chimiche è uno dei piaceri preferiti da molte donne e uomini dopo una dura giornata di lavoro. Le proprietà del legno di ginepro saranno diffuse nell’acqua per moltissimi bagni, e sono utili anche per lenire infiammazioni della pelle e degli organi interni.

Se invece la vostra preoccupazione è un bel bagno tonificante, che vi dia energia, allora il legno di conifere è quello che fa per voi. Le proprietà balsamiche di queste piante liberano le vie respiratorie permettendo immediatamente di ossigenare meglio i vostri tessuti, con una spinta in più che riceverete non solo attraverso il respiro ma anche con i benefici per la pelle.

In Italia, la Italko produce bellissime vasche di ginepro artigianali di varie forme, mentre se invece siete più interessati al legno di conifere orientali, la nipponica Mori Fine Stile Japan si occupa proprio di questi prodotti, costruiti su misura e spediti in tutto il mondo.