Design interni

Tendenze arredamento autunno/inverno 2020: come trasformare la tua casa

tendenze-arredamento-autunno-inverno 2020

Quali sono le ultime tendenze in fatto di arredo?

Siamo ormai entrati nell’ultimo trimestre del 2020 (mai arrivo fu più desiderato!). È tempo di fare i primi bilanci dell’anno e di buttare giù qualche proposito per la “fine” e per il “principio”. Ma prima di tutto questo, bisogna prepararsi all’arrivo delle stagioni più fredde e buie dell’anno.

È legittimo chiedersi quali siano le tendenze dell’arredamento autunno/inverno 2020. Conoscendole, ne potresti approfittare per cambiare qualcosa in casa. Non servono grandi ristrutturazioni! Alle volte bastano piccoli dettagli a rendere la tua casa più autunnale e diversa. Perché, parliamoci chiaro, qualche volta i cambiamenti servono! Se sono di moda, ancora meglio!

Tendenze: colori dell’autunno/inverno 2020

I colori dell’arredamento dell’autunno 2020 sono quelli tipici della stagione. Sono tutte le tonalità della terra, un po’ come per tutte le tendenze del 2020: marrone, beige, arancione bruciato. Fino a qui sembra essere il tipico color design dell’autunno. Ma se vuoi essere un po’ più originale, ci sono tre toni che puoi provare a fare entrare all’interno della tua casa:

  • caramello: è un colore che fonde il marrone con il giallo e un tocco di rosa. Essendo classificato come neutro, è facile da abbinare (bellissimo l’effetto che dà quando è affiancato al bronzo e all’oro), ma originale. Dona all’ambiente un tono elegante e raffinato. È molto adatto a chi ha mobili in stile etnico, classico o anche minimal;
  • cannella: per dare un tocco di colore alla casa, non c’è nulla di meglio di questa tonalità. Si tratta di uno dei trend più in voga di quest’anno e si può facilmente abbinare agli arredi più classici, come il legno. Sta bene anche con uno stile moderno o con quello nordico.
  • oliva: è una giusta tonalità per l’autunno, né troppo fredda, né troppo calda. Il verde è un colore che dà un forte senso di pace e che può dare un carattere naturale e vivace alla tua casa.
  • paprika: molto più vivace e molto più acceso rispetto ai colori precedenti, è un tono che richiama il rosso spento delle foglie autunnali e adatto a un arredamento etnico e moderno.

Questi colori possono essere usati sia nel caso in cui tu stia pensando di ridipingere le pareti, sia come colori per cuscini, copril-enzuola, copri-divano, librerie, comodini, ecc… Insomma, per gli oggetti d’arredo!

Tendenze arredamento 2020: i tessuti dell’autunno

È arrivato il momento di cacciare fuori il tartan! Il tessuto che rimanda alle fantasie tipiche scozzesi torna di moda per creare una perfetta atmosfera autunnale. È un tessuto vivace, che si fa notare, ma allo stesso tempo risulta essere molto accogliente. Il look scandinavo è quel che serve per prepararsi alle basse temperature invernali.

Se proprio non vuoi rassegnarti ai colori rosso, verde e bianco dello stile scozzese, puoi optare per il velluto. Puoi usarla per rivestire cuscini, divani, poltrone dell’angolo studio o lettura usando i colori autunnali che abbiamo descritto prima. Se proprio vuoi azzardare, anche la moquette di velluto non è affatto male per avere un pavimento soffice ed elegante.

Verso un nuovo stile di arredamento: il Grandmillenial

Sembra che stia nascendo un nuovo stile… o forse si tratta di una tendenza vecchia che ritorna con un nome del tutto nuovo.

Sta tornando in voga tra i giovani lo stile un po’ retrò e antiquato. I mobili e le stoviglie delle nonne attraggono un pubblico sempre più ampio che vuole usarli come parte del proprio arredamento. E così i Millennial incontrano le Granny, creando il Grandmillennial. Potresti parlare anche di stile vintage, in realtà. Forse è più semplice da identificare!

Una tendenza d’arredamento di questo autunno vede anche l’abbandono della rigidità stilistica a favore di un mix di design diversi. Non più stile classico vs stile moderno o stile nordico vs stile mediterraneo, ma un insieme di tutto. Se tutto viene attentamente bilanciato, l’effetto può essere molto interessante e stimolante da guardare. Sicuramente, risulterà molto personalizzato!

Lo stile scandinavo è lo stile autunnale/invernale per eccellenza. Non c’è niente di meglio di evocare le atmosfere del Nord Europa per entrare nel mood del freddo. Questo stile è un trend degli ultimi anni, ma in questo 2020 acquista qualcosa di nuovo: i colori diventano più scuri. Si parla di blu ghiaccio, di verde foresta, di grigio scuro. Rimangono gli arredi in legno e le texture tipiche, il vimini e il rattan, ma ora il look richiamano il gotico.

Come saranno i mobili in autunno? Le tendenze del 2020

tendenze-arredamento-autunno-inverno 2020

Questo autunno, si fanno largo i mobili arrotondati. Niente più spigoli o linee dritte, è il momento degli angoli smussati e delle forme morbide. Se usi divani arrotondati, puoi essere certo di dare al tuo salotto un’atmosfera calda e accogliente. Ma il grande vantaggio dell’arrotondamento è anche la possibilità di guadagnare più spazio nella stanza. D’altra parte, questo tipo di forme servono a dare un senso di dinamismo e di armonia.

Per quanto riguarda la camera da letto, se vuoi essere in linea con le tendenze d’arredamento d’autunno del 2020, allora devi fare spazio a un bel letto a baldacchino. Ebbene sì, sta tornando di moda, anche se in versioni più moderne. È il rifugio ideale per andare a riposare!

Arredamento autunno 2020? Non dimenticarti delle piante!

Le piante in casa sono decorazioni preziose per l’appartamento. Inoltre, avere in casa una pianta di cui prenderci cura è un interessante esercizio di responsabilizzazione. Aiutare un essere vivente a crescere e germogliare non è semplice come si pensi. Richiede attenzione, pazienza e dedizione. Tutte cose che possono essere sviluppate nel tempo.

Ebbene, l’autunno 2020 rende questo esercizio un trend! Le tendenze d’arredamento, infatti, dicono che durante questi ultimi mesi dell’anno è meglio sostituire le piante finte con altre vere. Pensando ai mesi di lockdown, chi non aveva il giardino o un paesaggio naturale vicino sa bene quanto è prezioso il contatto con la natura.

Ora che sei arrivato/a fin in fondo all’articolo, sai tutto ciò che ti serve per rinnovare la tua casa per l’autunno con stile seguendo i trend del momento. Che cosa aspetti?

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To Top