Design interni

Il bagno? Un ambiente da non trascurare

 

Il bagno è un importante elemento all’interno della casa, si tratta di una stanza dove è opportuno creare un mix equilibrato di ottimizzazione dello spazio, comodità tecnica e attenzione ai dettagli.

Nel caso ci si trovi a dovere arredare una sala da bagno di piccole dimensioni allora è necessario prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, in modo da potere comunque godere della funzionalità e dello spazio disponibile.

La luce innanzitutto è molto importante: colori chiari alle pareti creano un impatto visivo più “gentile”, permettendo alla luce del sole di entrare e riflettersi in maniera uniforme. A questo si possono aggiungere tende chiare alle finestre, che vanno ad allinearsi con il medesimo scopo, creando l’effetto di una stanza di dimensioni maggiori.

Anche la disposizione degli elementi non è da sottovalutare: se la stanza da bagno è piccola allora è meglio installare un lavabo di minori dimensioni piuttosto che due lavandini. Nel caso invece non sia possibile posizionare un mobile di grandi o medie dimensioni dove riporre gli asciugamani è possibile, in alternativa, utilizzare una scaletta (magari dipinta a mano) che funge allo stesso scopo.

Arredare il bagno con gusto non è quindi cosa da trascurare: i rivestimenti, le mattonelle che si possono utilizzare per ricoprire le pareti, oppure un ampio e luminoso specchio sono tutti elementi costitutivi di un ambiente di classe e allo stesso tempo funzionale.

Per fare questo non significa spendere necessariamente grosse cifre di denaro. Infatti le giuste pavimentazioni, se in linea con quelle della casa possono creare continuità, oppure l’abbinamento degli asciugamani con gli accessori per il bagno rappresentano soluzioni interessanti che spesso non sono troppo esose dal punto di vista economico.

In questo modo è possibile arredare il bagno con un pizzico di astuzia e un po’ di gusto, scegliendo uno stile che ci rappresenti e che sia in linea con in budget a disposizione. Così facendo non sarà più solamente una stanza della casa che svolge una funzione pratica, ma anche un ambiente piacevole e rilassante dove godere dello stile dell’arredamento.

Un modo pratico e veloce per raccogliere le informazioni giuste per fare un buon lavoro è consultare qualche portale online dove è possibile consultare esempi e suggerimenti. Inoltre anche i cataloghi di grandi store come Ikea possono aiutare nella scelta di ciò che è più opportuno per il nostro spazio.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To Top