Design interni

Il giardino: un elemento da sfruttare al meglio

fall-decor-outdoor-entertaining-e1346852448932Nel momento in cui ci si cimenta nell’arredamento di casa si cerca di curare tutti gli aspetti nel migliore dei modi.

Oltre gli interni, che abbisognano di determinati accorgimenti affinché tutto sembri uniforme, anche gli spazi esterni necessitano di una certa cura.

Se si ha la fortuna di abitare in una casa con giardino allora può essere divertente arredarlo cercando di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Un giardino privato può divenire un luogo dove riunirsi con gli amici, con la famiglia, dove fare cene o aperitivi, quindi renderlo funzionale a scopi “sociali” può rendere più piacevoli questi momenti.

Se si ha sufficiente spazio allora il primo consiglio utile può essere quello che concerne la scelta dei mobili, che siano in linea con l’arredamento della casa, potendo così creare un proseguimento naturale.

Un bel giardino infatti, se ben curato e progettato, può apparire anche più grande di quanto in effetti è. Questo effetto lo si può ottenere valorizzando gli spazi, posizionando gli oggetti nel modo giusto creando zone “living” dove è possibile riunirsi in attività conviviali.

È quindi importante decidere a quale stile ci si vuole rifare, in base a quello degli interni della casa. In seguito sistemare gli arredi è la seconda mossa da compiere, rendendo più confortevoli gli spazi a disposizione.

Anche pochi elementi decorativi possono rendere uno spazio piacevole e soprattutto vivibile: evitare di riempirlo troppo è una buona idea, allo scopo di rendere più agile la frequentazione degli ambienti.

La collocazione del verde è poi molto importante, da valutare però nel tempo che si ha a disposizione per la cura. Infatti avere in giardino piante che poi non si ha modo di curare a dovere non fa che rendere più complesso il lavoro.

Non potendo dedicare troppo tempo allora è opportuno utilizzare piante sempreverdi, magari raccolte in vasi o aiuole fiorite, oppure optare per un bel prato e una siepe perimetrale che aiuta sempre a mantenere la privacy.

Per abbellire, decorare e migliorare lo spazio esterno è poi molto importante anche sapere da che parte arriva il sole e come soffia solitamente il vento. Per quale motivo? È molto semplice: tali conoscenze eviteranno errori nel collocare piante e fiori, ma anche tutti gli elementi e i complementi d’arredo come gazebo, tavoli e sedie, piscina o solarium.

Inoltre la conformazione del terreno è da tenere ben presente: ci si può imbattere nel rischio di seminare una vegetazione inadeguata, con la conseguenza di vederla deperire in fretta nonostante le cure che le si possono dedicare.

Avere la fortuna di possedere un giardino è sempre un elemento di grande spicco per qualunque abitazione, riuscire ad arredarlo nella maniera più appropriata aumenta lo spazio vivibile soprattutto nelle stagioni calde.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To Top