Design interni

Arredare casa? Con il tessuto si può

living_roomArredare la propria casa è sempre un momento che ha del piacevole e del complesso allo stesso tempo. Tante sono le cose a cui pensare e altrettanti sono i modi in cui si può intervenire.

Considerato il tempo “di crisi economica” molti si ingegnano nell’individuare i materiali più economici o riciclati da potere utilizzare per popolare casa nella maniera più originale possibile.

A questo proposito il tessuto può essere un ottimo materiale con cui intervenire: tende, tappeti, teli e cuscini in stile country, chic, elegante o classico.

Il tessuto è un ottimo punto di partenza che può, al nostro servizio, rappresentare una buona base di partenza per rendere personalissimo qualunque tipo di ambiente si desideri.

Per un arredamento contemporaneo si possono scegliere colori allegri e sgargianti, per esempio cominciando dalle tende. Nella stanza dei bambini il compito diviene più semplice: spesso infatti sono sufficienti stoffe con animali o cartoon per rendere l’ambiente allegro. A volte però il tessuto tinta unita può aiutare a creare una luce diffusa in maniera più omogenea, specialmente si utilizzano colori caldi.

Per la zona giorno è possibile inventare un po’ di più, magari usando colori più particolari o ricercati. Un consiglio utile per fare risaltare i mobili del proprio salotto è corredare il colore delle tende con quello di poltrone o divano, magari scegliendo una tinta che richiami anche ai cuscini o al tappeto.

In molte case moderne spesso si punta su tessuti di tipo neutro: colori chiari come l’avorio, panna, crema; oppure scuri come grigio, marrone o nero.

Anche se la stoffa in questione è monocromo può aiutare la presenza di un inserto: un ricamo, un disegno, magari stilizzato, ma che possa impreziosire il tessuto e arricchire l’effetto ottico.

Per continuare sulla linea “giorno” allora è bene ricordare l’importanza dell’uso dei cuscini.

Come si sa, possono migliorare molto ogni complemento davvero esclusivo se si sa giocare con i contrasti dando un po’ di personalità a un divano che altrimenti sarebbe tinta unita.

Per arredare la propria casa in stile classico aggiungere un tappeto è buona cosa, va infatti deciso in base all’arredo che si sta utilizzando. Anche gli spazi, le dimensioni sono importanti: un tappeto troppo grande in una stanza già piena di mobilia o con finestre piccole rischia di occludere troppo dando un effetto di chiusura.

Per arredare la propria cucina invece si possono scegliere tanti stili. Una cucina in muratura da un aspetto rustico, che può risultare comunque elegante in abbinamento a tendine colorate e ad inserti in stile.

La stoffa è un materiale versatile e con molti impieghi per quanto riguarda arredare la propria casa.

Ciò che fa la differenza è sapere usare l’immaginazione e giocare di fantasia.

Click to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

To Top