L’arredamento della propria casa è un momento speciale nella vita di ognuno. L’abitazione esprime noi stessi e l’arredamento deve rispondere alle nostre esigenze e alla abitudini. Vi consigliamo alcune mosse che possono aiutarvi a fare chiarezza sui passi da seguire per realizzare il vostro sogno, prendendo in considerazione ogni fattore.

Definire lo stile

Il punto di partenza è la valutazione dello stile. Una casa può avere mille aspetti e soprattutto evolversi negli anni, ma scegliere da subito lo stile da un’impronta fondamentale al nostro progetto e ci aiuta a scegliere con cognizione. Stabiliamo dunque se la nostra casa sarà classica, moderna, di design o shabby chic e, se un solo stile ci sembra riduttivo, capiamo come abbinarne e combinarne più di uno.

Valorizzare la casa

Ogni abitazione ha delle caratteristiche peculiari che già danno un imprinting iniziale all’ambiente totale. Valorizziamo questo aspetto facendo attenzione a particolari che potrebbero inserirsi ed armonizzarsi con le nuove idee progettuali. Si potrebbe ad esempio evidenziare un pavimento antico, piuttosto che una infisso decorato o i serramenti di materiale resistente o in stile rustico. Sono dettagli che nel complesso potrebbero fare la differenza e dare alla casa unicità.

Sfruttare gli spazi

Un aspetto molto importante è lo sfruttamento degli spazi in modo tale da ottenere il massimo da ogni ambiente che si è progettato. Dedicare tempo e dedizione alla suddivisione corretta dello spazio e allo sfruttamento degli stessi è fondamentale per rendere una casa confortevole e perfetta per le esigenze di ognuno.
Non bisogna seguire necessariamente la moda del momento, ma valutare l’efficienza dell’intervento a lungo termine.

Abbinare colori e materiali

Combinare i colori per esaltare spazi ed ambienti è un tassello fondamentale nella pianificazione dell’arredamento. Seguite lo stile prescelto e i vostri gusti ma tenete sempre a mente l’effetto armonico complessivo e valutate passo passo cosa fare. Per i materiali ad esempio si può optare per la scelta di innovative soluzioni ecosostenibili che migliorano lo stile di vita ed aiutano l’ambiente.