Materiale sempre più apprezzato ed utilizzato negli edifici di nuova costruzione e negli interventi di ristrutturazione di appartamenti per la sua straordinaria leggerezza, versatilità e velocità di applicazione, il cartongesso vanta proprietà fonoassorbenti, insonorizzanti, ignifughe ed idrorepellenti, che lo rendono adatto ad essere utilizzato in ogni ambiente di casa, anche nei locali più esposti all’umidità ed alla formazione di condensa, come, ad esempio, la cucina e la stanza da bagno.

Pareti in cartongesso

Le pareti in cartongesso rappresentano la soluzione più rapida, immediata e pratica alla necessità di dividere gli spazi di un’abitazione, senza dover ricorrere ad onerose opere murarie.

Si tratta di pareti realizzate con lastre costituite da un nucleo in gesso di cava, racchiuso tra due fogli di cartone. La realizzazione di una parete interna in cartongesso è una soluzione pratica, versatile e dal costo del tutto accessibile. Le pareti in cartongesso hanno, infatti, un costo che varia, indicativamente, da un minimo di 30 euro ad un massimo di 45 euro al metro quadro.

Controsoffitti in cartongesso

I controsoffitti in cartongesso si contraddistinguono per la fonoassorbenza, ma anche per la possibilità di cablaggio ed di contenimento delle canalizzazioni. Il controsoffitto permette di variare o ridurre le altezze degli ambienti domestici e realizzare qualsiasi tipo di struttura creativa.

Con un controsoffitto di questo tipo è possibile separare in modo razionale le diverse aree di uno stesso ambiente senza dover ricorrere all’installazione di pareti divisorie in vetro o in legno, e si possono estendere a livello ottico le stanze ed i corridoi. Un controsoffitto in cartongesso, infatti, può anche avere finalità prettamente decorative.

Agevolazione fiscale

La detrazione fiscale del 50% riguarda anche la realizzazione di pareti e controsoffitti in cartongesso, qualora si tratti di opere di manutenzione straordinaria. Benché si tratti di un intervento apparentemente di semplice esecuzione, l’installazione di pareti e controsoffitti in cartongesso è bene che venga eseguita da mani esperte. Rivolgetevi con fiducia a ditte accreditate, in grado di eseguire lavori a regola d’arte.