Sarebbe bello poter vedere in anteprima come starebbero nella propria casa mobili e complementi d’arredo prima di acquistarli, vero? Ora è possibile. Sono stati messi a punto software ed applicazioni semplici da utilizzare, quasi sempre gratuiti, che aiutano ad arredare casa, simulando l’effetto finale di mobili e materiali.

In buona sostanza, potete provare virtualmente nell’appartamento pavimenti, parquet, mobili e colori per le pareti. In questo modo, si riducono le possibilità di commettere errori di misurazione e scivoloni estetici.

Ecco alcune delle migliori applicazioni per arredare e progettare casa.

Homestyler Interior Design

Disponibile gratuitamente, l’applicazione Homestyler Interior Design permette di scattare fotografie di una stanza e progettarla in 3D. Potrete posizionare modelli di mobili, appendere lampadari al soffitto e vedere in anteprima l’effetto che fanno tappeti, quadri e specchi all’interno degli ambienti. Potrete anche consultare consigli utili e visionare progetti già realizzati. Homestyler Interior Design vi aiuta anche a trovare progettisti disponibili nella vostra zona.

MagicPlan

Gratuita e disponibile per dispositivi iOS ed Android, l’applicazione MagicPlan misura ogni stanza e crea la planimetria con poche immagini. Questa app permette di inserire oggetti, informazioni e geotag, ed apportare modifiche anche dopo aver completato il progetto.

Home Design 3D

Semplice da usare, Home Design 3D è disponibile per tutti i sistemi operativi ed il download si effettua dal sito ufficiale. Con Home Design 3D potrete creare la planimetria della vostra casa ed arredarla. Dopo aver disegnato la piantina, infatti, potrete aggiungere porte, finestre ed arredi, oltre a tinteggiare le pareti, scegliere la pavimentazione ed i soffitti. Con la versione completa, al costo di € 6,99, potrete salvare il progetto.

Houzz

Gratis e disponibile per più sistemi operativi, Houzz, il social network degli architetti, mette a disposizione milioni di foto di ambienti interni ed esterni arredati secondo lo stile di architetti di tutto il mondo. Houzz permette di creare Ideabooks, collezioni di fotografie utili per l’arredo, e contattare i professionisti di vostro interesse, dopo aver consultato feedback e commenti di altri utenti.

Domus Planner

Gratuita e facile da usare, l’applicazione Domus Planner permette di progettare ed arredare ambienti con precisione e facilità, creando una planimetria, inserendo pareti e pavimenti ed applicando materiali, colori ed arredi. I progetti possono essere inviati via mail ed è possibile creare un elenco dei prodotti e materiali utilizzati