costruttori a lavoro

Progettare nuove cose esalta la propria creatività e mette in mostra tutti i desideri che spesso rimangono nascosti. Il momento della progettazione di una casa è una fase esaltante del nostro percorso di vita e, che sia una casa nuova o la ricerca di un un’abitazione già esistente, bisogna pensare ad alcuni passaggi essenziali per giungere alla soluzione ideale.
Vi guideremo in questo piccolo viaggio, sperando di rendervi il compito più agevole.

Lasciati Ispirare

Il modo migliore per chiarirsi le idee è cominciare a visitare i quartieri preferiti, consultare online progetti, vedere foto di case di ogni genere e studiare le tipologie di abitazioni che possono essere più vicine ai nostri desideri. Consulta anche annunci di case in vendita e vai a visitare, è un modo per capire cosa può piacerti o meno in una casa. Ove necessario scatta delle foto o prendi degli appunti che ti ritorneranno utili nella fase di progettazione reale. Crea una cartella dedicata a questo progetto e raccogli tutti gli spunti.

Localizzazione

Altro punto importante è la collocazione dell’abitazione. Campagna o città? Collina o pianura?
Di ogni opzione valuta i pro e i contro e scegli con accuratezza il luogo in cui fissare la residenza.
Questo potrà anche aiutarti per scegliere lo stile e la tipologia di abitazione, nonché supportarti nella scelta dell’impostazione dell’orientamento e della disposizione delle finestre.

Budget

A questo punto passiamo alla pratica: valuta il tuo budget. Da questa considerazione scaturirà tutta la messa in opera del progetto. In base ad esso infatti potrai considerare numerosi dettagli e valutare anche interventi opzionali che suggellano il progetto iniziale. In base alla disponibilità economica, infatti, il progetto può crescere o ridursi. Per la gestione e l’ottimizzazione del budget ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un professionista che saprà indirizzarti e consigliarti nelle scelte e nelle tempistiche.