Per chi vive nei grandi centri urbani, l’installazione di una tenda da sole di dimensioni adeguate sul terrazzo, sul balcone o in veranda ha lo scopo principale di schermare la luce solare ed evitare un eccessivo surriscaldamento dello spazio esterno nei mesi estivi, ma anche di creare un angolo di privacy in cui rilassarsi al riparo da sguardi indiscreti.

Coprire il proprio terrazzo con una tenda parasole ad alta resistenza gli donerà una nota di classe e design, contribuendo, al contempo, a farvi risparmiare energia elettrica durante l’estate, poiché, schermando la luce solare, aiuta ad evitare che la temperatura all’interno dell’abitazione si innalzi, rendendo superfluo l’uso dell’aria condizionata.

Caratteristiche delle tende da sole

Sono disponibili sul mercato diverse tipologie di tende parasole, leggere e flessibili, con differenti caratteristiche. Tra i modelli più diffusi segnaliamo:

  • le tende da sole con bracci estensibili manuali, da srotolare e riavvolgere manualmente, con un’apposita manovella;
  • le tende da sole elettriche, da manovrare con un interruttore o un telecomando.

Si consiglia di affidarsi a tecnici specializzati e qualificati, che vi sapranno indicare la tipologia di tenda parasole più adatta, in base alle misure ed caratteristiche edili del balcone.

Se risiedete in un contesto condominiale, richiedete, innanzitutto, l’autorizzazione amministrativa per l’installazione della tenda da sole, e chiedete specifiche indicazioni circa il modello, il tipo di tessuto ed il colore da scegliere, per mantenervi in linea con i requisiti estetici dell’edificio ed evitare di alterarne il decoro architettonico.

Ecobonus al 65%

Per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari è possibile beneficiare della detrazione fiscale al 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici. L’ecobonus si applica all’installazione di tende da sole, da veranda ed a rullo.

L’ecobonus consiste, a lato pratico, in un’agevolazione con detrazione IRPEF per un importo pari al 65% delle spese sostenute per l’installazione della tenda da sole. La detrazione si sviluppa in dieci rate annuali.