idee-arredamento-case-piccole

I piccoli appartamenti richiedono inventiva, praticità e tanta pazienza, ma sanno dare ottime soluzioni per un comfort abitativo eccellente!

Vi diamo alcuni spunti per rendere la vostra casa un piccolo scrigno di bellezza.

Cucina

Avendo a disposizione poco spazio, la soluzione ideale per la cucina è l’open space. Se però si vuole lasciare distinti l’ambiente living da quello della cucina, si potrebbe optare per il semiaperto. In questo modo, ci si riserva uno spazio chiuso ma comunque aperto al resto della casa, conferendo ariosità e accoglienza. Per tutte le utilità di quest’ambiente esistono delle funzionali pareti attrezzate che non ti faranno rinunciare agli arnesi più importanti e al piano cottura.

Divisione degli spazi

Aspetto fondamentale di una piccola casa è la cura maniacale nella disposizione degli spazi. Per dividere la zona giorno, ad esempio, si possono utilizzare mobili a scomparti che separano senza opprimere. Per quanto riguarda la distinzione di zona giorno/zona notte, la soluzione ideale sono le pareti di cartongesso, leggere e poco ingombranti. In ultimo mense alte e cassetti da disporre alle pareti creano armonia e rendono apparentemente più spazioso l’ambiente.

Soppalco

Un elemento molto utile per i piccoli appartamenti è il soppalco, che in base agli ambienti può essere utilizzato sia come creatore di una nuova camera, la camera da letto per esempio, sia come separatore della zona giorno.
La scala, infatti, può essere utilizzata come libreria per separare cucina e soggiorno; può inoltre essere attrezzata come ripostiglio e quindi dare spazio ad altre zone della casa.

Corridoio

Restringere il corridoio consente di recuperare un sacco di spazio e le pareti, inoltre, possono essere sfruttate per inserire elementi d’arredo. Possiamo infatti inserire delle mensole o delle librerie, da arredare sia con oggetti e foto, sia con la nostra collezione di libri. La casa acquisisce armonia e colore e sarà molto funzionale.

Luminosità

Un segreto per ottenere maggiore luminosità in casa in modo molto diffuso è la scelta di pareti vetrate. Sono consigliate principalmente per la zona giorno e donano agli ambienti una maggiore luminosità e spaziosità, facendo sembrare l’appartamento più grande e accogliente.