La tecnologia è sempre più presente nelle nostre vite. La tecnologia domestica garantisce non solo più alti livelli di comfort abitativo, ma anche maggiore sicurezza e tranquillità.

I vecchi videocitofoni con immagini sfocate in bianco nero stanno via via scomparendo. Con alto grado di protezione anti-vandalismo, i nuovi modelli di ultima generazione sono inseribili in qualsiasi sistema di home automation e, quando qualcuno suona alla porta, il segnale viene trasmesso non solo al display interno, dotato di microfono e schermo, ma anche in tempo reale sul vostro smartphone, tablet, smartwatch e computer se siete fuori casa, sfruttando la rete IP.

I videocitofoni wireless coniugano design e tecnologia, offrendo soluzioni in grado di integrarsi perfettamente in un arredamento in stile contemporaneo, high-tech ed industrial, dall’eleganza semplice e dall’atmosfera minimalista. La dimensione del monitor varia solitamente a seconda dei modelli, il formato è, in genere, rettangolare e ricorda quello delle cornici digitali.

Le telecamere di cui sono dotati i videocitofoni di ultima generazione inviano immagini nitide, in alta risoluzione, dell’intera area antistante il portone d’ingresso, orientabile con diverse angolature. Sfruttando la tecnologia a infrarossi, è possibile vedere dettagliatamente il volto della persona che ha citofonato anche al buio, nelle ore notturne. Qualora l’occhio elettronico rilevi movimenti sospetti, viene immediatamente dato l’allarme con foto e video. Avere la possibilità di tenere sotto controllo il passaggio e l’accesso di individui nel proprio residence o condominio fa sentire più sicuri.

Se fino a qualche tempo fa device di questo tipo erano inaccessibili ai più, ora come ore i prezzi sono molto più accessibili. In commercio sono disponibili anche dispositivi innovativi da installare al posto del classico spioncino sulla porta. Per vedere chi si trova all’esterno, non dovrete fare altro che premere un pulsante. Il dispositivo si spegnerà automaticamente dopo una decina di secondi, e permette di registrare video e foto.