design-interni-moss-trend

Il Moss Trend è l’ultima frontiera dell’interior design, un settore in cui le novità sono continue e la sperimentazione costante. La tendenza poi a preferire le scelte sostenibili che strizzano l’occhio all’ambiente ha favorito sempre più la diffusione del moss, ovvero un lichene naturale che proviene dalle regioni del Nord Europa dove le foreste sono ricche di muschi con alberi che li proteggono dai raggi diretti.

Il materiale viene raccolto e lavorato per ottenere complementi d’arredo e di decorazione per gli ambienti casalinghi. In natura si presenta con un colore neutro, ma aggiungendo i pigmenti naturali si possono ottenere diverse colorazioni, anche dalle tonalità accese.

Il risultato è quello di una casa dal tocco green con proposte originali. Il Moss si adatta a qualsiasi contesto e stile di arredamento perché è piacevole sia con mobili moderni sia classici. Per questo è una bella sfida per i designer poiché possono progettare le soluzioni più innovative e stravaganti.

Potremmo pensare ad esempio ad una parete del soggiorno completamente in Moss verde, che dona luce e spaziosità; un altro utilizzo originale sarebbe quello di inserirlo nelle pareti come fossero quadri appesi al muro. In cucina ben si adatta a mobili e piani cottura.
Questo tipo di materiali necessità però di particolare attenzione. Non può per esempio ricevere raggi solari diretti perché potrebbe causare un indurimento del Moss.

Vanno inoltre rinfrescate periodicamente con acqua nell’ambiente. Ha bisogno infatti di un’umidità costante di almeno il 50%. Non escludiamo infine un suo utilizzo per dettagli e complementi. Si potrebbero creare degli sfiziosi bouquet da mettere su tavoli e librerie o creare dei piccoli separè nella zona living.

Un utilizzo ottimale potrebbe essere in bagno. L’umidità intrinseca dell’ambiente, infatti, consentirebbe il giusto mantenimento del muschio, potendone sottolineare tutte le potenzialità. Vi consigliamo quindi un tappeto in Moss corredato alla copertura dei mobili con lo stesso materiale.

Il bagno sarà ancora più rilassante!