recupero-dello-spazio

Gestire lo spazio in casa è spesso un problema, soprattutto quando non si hanno a disposizione molti ambienti. Vi sono tuttavia degli escamotage per avere una casa funzionale, spaziosa e vivibile senza rinunciare alle proprie necessità e al comfort abitativo.

Nascondere gli arredi ingombranti

Un primo stratagemma utile per la gestione degli spazi in maniera funzionale, è quello di “nascondere” alcuni arredi che possono prendere molto spazio, sfruttando gli angoli o lo spessore delle pareti. Si possono creare infatti librerie, mensole e scaffali, creando degli incavi in luoghi strategici. Oltre ad un recupero dello spazio, si regalerà agli ospiti la sensazione di una casa molto originale e creativa!

Il Sottoscala

Uno dei trucchi più noti per recuperare spazio è quello di utilizzare il sottoscala come un ambiente della casa. Sfruttando infatti uno spazio che comunque è necessario, potete realizzare ad esempio delle cabine armadio, delle piccole nicchie decorative o delle librerie, dando vita ad uno spazio molto funzionale e nello stesso tempo con un valore estetico molto alto. Inserire dei complementi d’arredo nel sottoscala, inoltre, ti consente di recuperare molto spazio sia nella zona notte sia nella zona giorno, dando leggerezza alla casa.

Casa con Soppalco

In diversi contesti abitativi, si hanno a disposizione metri quadri ridotti ma considerevoli altezze. In questi casi è perfetto l’inserimento di un soppalco, creando ad esempio zona giorno e zona notte, garantendosi comfort e funzionalità. Si potrebbe anche pensare a dei soppalchi per le zone studio, creando in questo modo un ambiente accogliente che favorisce la concentrazione.

Ottimizzazione degli spazi angusti

Un’ultima valutazione è quella dell’utilizzo intelligente di spazi nascosti o difficilmente utilizzabili come camere e ambienti per gli ospiti. Una delle soluzioni consigliate è quella di creare degli angoli di desing, inserendo ad esempio una poltrona con una piccola libreria o degli accessori alle pareti per dare colore allo spazio e realizzare così un angolo elegante ed originale.